Perche' praticare il taekwondo
Il taekwondo è un'arte marziale e sport da combattimento che può essere accessibile a tutte le persone di tutte le età.
Può essere eseguito sia individualmente che insieme ad altre persone. Questa arte può portare ad un miglioramento mentale, con la concentrazione, e fisico, con un miglioramento della circolazione sanguigna. La pratica di questo sport non porta obbligatoriamente ad avere un fisico molto muscoloso ma aumenta la massa muscolare. Scompare poi il tessuto adiposo. Il tipo di movimento durante l'esecuzione dei calci, dei pugni e dello stesso "Kiap/Kiai" porta allo sforzo della parete addominale che viene molto allenata. A differenza di quanto si possa credere, il taekwondo non provoca nessun danno a livello articolare anzi, grazie alla pratica costante e agli esercizi di "stretching", gambe e braccia si abituano gradualmente allo sforzo proprio per evitare che durante l'esecuzione di un calcio o anche di un semplice pugno, i muscoli possano stirarsi. Proprio per questo, a praticare il taekwondo non sono soltanto i giovani ma anche persone un po' più avanti nell'età.
La maggior parte degli studi sugli effetti a lungo termine della pratica delle arti marziali è concorde nell’individuare cambiamenti positivi non solo nel campo fisico, ma anche sociale e psicologico; è stata ad esempio rilevata una relazione inversa tra la l’esperienza del praticante ed il livello della sua ostilità, aggressività e ansia, mentre al contrario indipendenza, fiducia in sé stessi e autoconoscenza aumentano con l’aumentare del tempo di pratica.
Le arti marziali orientali compensano alcune carenze degli sport occidentali, promuovendo un corretto e salutare stile di vita (al confronto, si pensi solo al doping imperante in quasi tutte le discipline sportive, anche a livello dilettantistico!) insieme ad un armonioso ed equilibrato sviluppo fisico e pur non essendo certo la panacea per tutti i mali, è indubbio che potrebbero avere, come è dimostrato che hanno, un positivo effetto su malesseri e patologie spesso curati per via chimica o farmaceutica e questo perchè una esperienza di centinaia – se non migliaia - di anni è stata condensata in discipline che - ieri come oggi - oltre ad offrire tecniche e sistemi per una efficace autodifesa, costituiscono anche un utile strumento per il miglioramento della propria condizione fisica e mentale e questo perché, semplicemente e logicamente, solo chi era in buona salute poteva combattere con successo, ieri su un campo di battaglia, oggi nelle tante “aggressioni” (mobbing, stress da traffico o da super lavoro) che la vita quotidiana ci presenta.